Tanto per l’atleta di alto livello, come per lo sportivo amatoriale, l’alimentazione è un parametro fondamentale nello sport.
Un’alimentazione mirata, a seconda del tipo di sport o attività fisica praticati, in base alle caratteristiche della persona e insieme all’eventuale integrazione, aiutano a migliorare la performance, a mantenere o raggiungere il peso adeguato e la composizione corporale giusta.
Non tutti gli sport sono uguali, quindi anche l’alimentazione non è uguale per tutti; per questo è molto importante conoscere le caratteristiche dello sport praticato dal paziente (sport di forza, endurance o misto) poiché il fabbisogno energetico e dei macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) sono diversi.
Importante anche sapere se l’obiettivo del paziente è aumentare la massa muscolare, definire (e quindi perdere massa grassa principalmente), migliorare la performance, alleviare un disturbo (per esempio un disturbo intestinale) o imparare a equilibrare la dieta.
Con queste informazioni, insieme all’anamnesi generale, fornirò un piano alimentare personalizzato e i consigli sulla corretta integrazione qualora sia necessaria.