email: info@marcelaosorio.it     tel: 393 584 0524
Alimentazione e donna, mirtilli

Alimentazione e donna

(fertilità, gravidanza, menopausa, PCOS, endometriosi)


Perché Alimentazione e Donna? Gli alimenti non sono gli stessi per entrambi i sessi?
Dal punto di vista fisiologico esistono alcune differenze tra uomini e donne: un esempio è il fatto che le donne abbiano una percentuale di massa grassa superiore mentre gli uomini hanno una maggior percentuale di massa muscolare. Anche dal punto di vista ormonale siamo diversi: gli ormoni luteinizzante e follicolostimolante, e gli ormoni sessuali femminili estrogeno e progesterone, sono coinvolti nel ciclo ormonale femminile in una complessa interazione fra di loro nelle diverse fasi del ciclo (fase follicolare, ovulazione e fase luteinica).

L’alimentazione nella Donna è importante nelle diverse fasi della vita.
Durante l’adolescenza, con l’arrivo del ciclo mestruale e il picco massimo di crescita, assumono maggior importanza alcuni nutrienti come il ferro e il calcio e l’apporto giusto di energia per garantire la corretta crescita e sviluppo.

La fertilità e la gravidanza vengono influenzati anche da ciò che mangiamo. Avere peso in eccesso o un’estrema magrezza hanno un effetto negativo sulla fertilità, sulla salute della mamma e del bambino; per questo una corretta alimentazione, dal periodo pre-concezionale, aiuta a portare avanti la gravidanza nel migliore dei modi e ridurre i diversi rischi come l’aborto, il parto pretermine, diabete gestazionale, la macrosomia e i rischi metabolici che sul lungo termine sono elevati per entrambi.

Nel corso della menopausa si manifestano diversi sintomi che cambiano la quotidianità della donna come un aumento di peso, le vampate, stanchezza cronica, difficoltà del sonno, depressione, e aumenta il rischio di alcune malattie come l’osteoporosi.

Un’alimentazione mirata aiuta a ridurre molti di questi sintomi e vivere questa tappa della vita con maggiore tranquillità.

Patologie femminili come la Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), l’endometriosi, malattie autoimmuni e malattie tiroidee (queste ultime due più presenti nelle donne che negli uomini) o disturbi come l’amenorrea e la sindrome premestruale possono migliorare il loro quadro sintomatologico con una dieta adeguata alle necessità della paziente.