email: info@marcelaosorio.it     tel: 393 584 0524
ANTIOSSIDANTI: I NOSTRI ALLEATI DEL BENESSERE

ANTIOSSIDANTI: I NOSTRI ALLEATI DEL BENESSERE

Gli antiossidanti sono molecole che rallentano o prevengono l’ossidazione di altre molecole che producono i radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole o atomi particolarmente reattivi ai quali mancano un elettrone. A causa di questa caratteristica, i radicali liberi sono altamente instabili e cercano di tornare all’equilibrio rubando all’atomo vicino l’elettrone mancante. Questo meccanismo dà origine a nuove molecole instabili, che faranno lo stesso gioco, innescando una reazione a catena che, se non viene arrestata in tempo, finisce col danneggiare le strutture cellulari creando un danno a livello cellulare che sembra essere la causa dei tumori, delle malattie degenerative e dell’invecchiamento.

La produzione di radicali liberi è un evento fisiologico e si verifica normalmente nelle reazioni biochimiche cellulari (fattori endogeni) come l’utilizzo dell’ossigeno da parte del mitocondrio per produrre energia, o l’azione del sistema immunitario attraverso fagocitosi; ma ci sono altre cause esterne o (fattori esogeni) che aumentano la produzione dei radicali liberi.

  • Raggi ultravioletti
  • Radiazioni ionizzanti
  • Fumo di sigaretta (fumatore attivo e passivo)
  • Smog, gas di scarico di veicoli
  • Pesticidi, antiparassitari, farmaci
  • Attività fisica intensa (per l’aumentato utilizzo di ossigeno per la produzione di energia. È vero anche che l’atleta ha una maggior capacità di produzione di antiossidanti)

Ed ecco che entrano in gioco gli antiossidanti.

Abbiamo visto che c’è una produzione endogena ed esogena di radicali liberi; lo stesso succede con gli antiossidanti. Il nostro organismo ha la capacità di produrre diversi antiossidanti per mantenere l’equilibrio ed evitare lo stress ossidativo.

Tra gli antiossidanti prodotti dal nostro organismo troviamo il glutatione, la coenzima Q (ubichinone), la superossido dismutassi ma la nostra alimentazione può offrire una gran varietà di antiossidanti tra cui:

  • Alcune vitamine come la vitamina C e la vitamina E
  • Selenio
  • Carotenoidi
  • Polifenoli
  • Coenzima Q10

Ma dove gli troviamo?

Gli troviamo attraverso una dieta sana, bilanciata, a elevata componente vegetale.

Vitamina C: è largamente diffusa negli alimenti di origine vegetale come gli agrumi, i kiwi, i peperoni, i pomodori e gli ortaggi a foglia verde. L’Acerola (frutto caraibico) contiene una grande quantità di vitamina C e in Italia la si può trovare in integratori fitoterapici.

Vitamina E: questa vitamina è liposolubile e quindi è presente principalmente nei semi e di conseguenza negli oli da essi derivati (olio di girasole, di mais, di arachidi, di lino, olio di soia, etc.), nella frutta secca a guscio (noci, mandorle, nocciole, pistacchi, arachidi, pinoli) e alcuni vegetali a foglie verdi

Carotenoidi. Esiste circa 600 tipi diversi di carotenoidi tra cui i caroteni, il licopene, la luteina, la astaxantina ecc. I caroteni li troviamo negli alimenti di colore giallo e arancio come le carote, melone, mais, e negli ortaggi a foglia verde. Il licopene lo troviamo nel pomodoro e derivati, pompelmo rosa e anguria; la Luteina nel mais, peperoni verdi, pesche e arance; la astaxantina viene sintetizzata nell’alga Haematococcus pluvialis che fa parte dell’alimentazione dei crostacei come il krill e i gamberi che alla loro volta fanno parte dell’alimentazione del salmone, la trotta salmonata (l’astaxantina conferisce la tipica pigmentazione rossa) e anche nel tonno e nel pesce spada.

Polifenoli: ci sono diversi tipi di polifenoli tra cui i flavonoidi, fenoli, isoflavonoidi, antocianidine, tanini, resveratrolo, catechine, etc. Gli troviamo in forma diffusa nella frutta, verdura, nel the, cioccolato fondente e in diverse spezie come la curcuma, salvia, rosmarino e tanti altri. Il resveratrolo si trova soprattutto nell’uva e nel vino (principalmente un quello rosso) ma non per questo vi dovete bere la bottiglia intera, ricordate che non si deve superare i due bicchieri al giorno.

Coenzima Q10: Si può trovare nei pesci grassi come il salmone e il tonno, nel fegato, ma anche negli spinaci, frutta secca, soia, sardine, sgombro, alcune verdure e uova.

In commercio troviamo anche diversi integratori di uno o un mix di antiossidanti. Ricordate che è molto importante la qualità dell’integratore, la quantità assunta e le controindicazioni; alcuni antiossidanti in dosi più alte di quelle presente in natura, possono avere interazione con alcuni farmaci, potenziando o riducendo l’effetto del farmaco o dell’integratore, quindi consultate sempre col medico.