email: info@marcelaosorio.it     tel: 393 584 0524
zucchero

La dolcezza dello zucchero un pericolo per la salute

Per la prevenzione di diverse malattie, come per esempio le malattie cardiovascolari, è necessario avere abitudini alimentari corrette e mantenere il peso appropriato. Ricorda che il peso adeguato dell’adulto si ottiene mediante una alimentazione equilibrata e conducendo una vita attiva, ma lo stesso vale per i bambini.

Per garantire che i bambini godano di ottima salute, è necessario offrire loro una dieta varia ed equilibrata che includa, tra gli altri gruppi alimentari, i carboidrati. Lo zucchero fa parte di questo gruppo ed è naturalmente contenuto in molti alimenti, in particolare nella frutta. 
Tuttavia, il consumo di zuccheri aggiunti, specialmente se è fatto in eccesso, di solito causa sovrappeso e obesità. A lungo termine, può innescare il diabete, malattie cardiovascolari e carie dentale, quando l’igiene orale viene trascurata.

Cosa dicono gli esperti?

Le raccomandazioni sul consumo di zuccheri variano in base all’età. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di non superare il 10% del fabbisogno energetico giornaliero dell’individuo.
I bambini alla fine della giornata non dovrebbero consumare più di 15 g di zucchero aggiunto, mentre i bambini sotto i due anni coprono le loro esigenze con gli zuccheri che contengono gli alimenti della loro dieta abituale: latte materno, latte, frutta e cereali. Di conseguenza, non è necessario aggiungere zucchero ai loro preparati.
È importante notare che anche piccoli cambiamenti nella selezione e preparazione del cibo può ridurre la quantità di zucchero e ottenere grandi benefici per la salute. Preferisci sempre cibi naturali, poiché contengono meno zucchero, come i frutti e il latte. Se hai problemi con la glicemia, preferisci frutti meno dolci e non dimenticarti di muoverti.

Tips per ridurre il consumo di zuccheri

  • Praticare l’allattamento al seno esclusivo almeno durante i primi sei mesi.
  • Consumare frutta fresca come spuntino o ai pasti principali.
  • Diminuire il consumo di dolci, fatti in casa o industriali.
  • Nelle ricette che preparate a casa, provate a ridurre la quantità proposta di zucchero. Il palato dei bambini si abituerà e alla fine gusteranno i dolci con metà dello zucchero. Fate lo stesso con i vostri caffè, riducete gradualmente la quantità di zucchero che usate finché riuscirete a prenderlo senza zucchero. Godrete del vero gusto del caffè.
  • Diminuire il consumo di alimenti che combinano gli zuccheri con i grassi, come ad esempio i prodotti di pasticceria.
  • Non aggiungere zucchero al latte, alla frutta o ai succhi di frutta naturali.
  • Preferisci l’acqua per dissetare, invece di bevande zuccherate e bibite.
  • Monitorare la quantità di zucchero nascosta nel cibo.
  • Leggere l’etichetta con le informazioni nutrizionali e seleziona gli alimenti a basso contenuto di zucchero. guarda l’elenco degli ingredienti ed evita i prodotti che hanno una qualche forma di zucchero nei primi posti: zucchero, zucchero di canna, zucchero invertito, saccarosio, fruttosio, destrosio, maltosio, levulosio, sciroppo di mais o glucosio, ecc.
  • Non dimenticare di guardare le etichette di prodotti che non consideriamo dolci, come ketchup o condimenti per insalate commerciali.
  • La maggior parte delle marche commerciali di cereali per la colazione o le merendine contengono dosi eccessive di zucchero. Un’idea per la colazione potrebbe essere: latte con fiocchi d’avena e frutta in pezzettini.

Lo sapevi …

  • Anche il miele, il fruttosio e lo sciroppo di mais sono zuccheri.
  • Se la merenda per la scuola di tuo figlio include i succhi confezionati dal lunedì al venerdì, il bambino ingerirà 1000 grammi di zucchero al mese che contengono circa 4000 kcal.
  • Se per ogni tazza di caffè utilizzi una bustina di zucchero e ne bevi tre al giorno, consumerai 15 grammi di zucchero al giorno.
  • Nel 2018 la rivista Frontiers in Psychiatry ha pubblicato uno studio chiamato “Sugar Addiction: From Evolution to Revolution” dove riferisce come la dipendenza da zucchero e simile alla dipendenza da caffeina o nicotina.

Quindi posso sostituire lo zucchero con un edulcorante?
Ti invito a leggere l’articolo che ho scritto su questo argomento.