Settimane 21 – 22
“Ho fatto l’ecografia morfologica”
Si avvicinava il momento ed io ero emozionatissima, non solo perché contavo i minuti per l’appuntamento con mio piccolo ma anche perché la morfologica è una ecografia molto importante (sicuramente la più importante di tutta la gravidanza) dove faranno tutte le misurazioni (testa, addome, femore) e si visualizzano tutti gli organi.
Simone ha fatto il monello ed è stato difficile per la ginecologa eseguire l’ecografia; si muoveva in continuazione, metteva le manine davanti al viso nel momento in cui dovevano osservare le labbra e il naso, si girava quando dovevano misurare il femore, e così via. Altro motivo della difficoltà per eseguire l’ecografia, è il fatto che io avevo messo la crema all’addome (cerco di mantenere la pelle sempre idratata per ridurre il rischio di smagliature). Io non sapevo che non si poteva mettere, infatti la dottoressa mi ha detto che si deve evitare mettere oli o creme da almeno tre giorni prima dell’ecografia perché altrimenti l’immagine nell’ecografo viene sfocata e quindi è più difficile per loro eseguire correttamente l’esame.
Alla fine la ecografia è durata un’ora ma io ero felice di vederlo tutto quel tempo nello schermo. Ricordo principalmente il suo cuoricino come batteva, guardavano le quattro camere cardiache egli efflussi dei grossi vasi. Mi meraviglio sempre con la perfezione del corpo umano, una macchina perfetta in cui ogni organo, ogni cellula ha un suo compito e interagiscono di maniera sincrona per far si che tutto funzione e dare il via alla vita. Finalmente ho iniziato a sentire i movimenti del mio piccolo ma questo vi lo racconto la prossima volta.