Gateau di Cavolfiore e Prosciutto
Il cavolfiore è una varietà di cavolo appartenente alla famiglia delle Cruciferae.
Ha un alto contenuto di acqua (89%), fibra, minerali principalmente potassio e calcio e, in misura minore, di magnesio, vitamine come la vitamina C, l’acido folico e la niacina e antiossidanti come i beta-caroteni, importanti per prevenire la comparsa precoce dei sintomi dell’invecchiamento e l’ossidazione cellulare in generale.
Come se ciò non bastasse, il cavolfiore è un efficace antinfiammatorio grazie ai suoi componenti come Omega-3 e vitamina K, che è molto positivo in caso di artrite e dolore cronico.
Il cavolfiore è una verdura incredibilmente versatile e può essere usato crudo in sandwich, saltato in padella, sottaceto con cipolle, arrostito e persino trasformato per imitare il purè di patate.
Ecco una ricetta dove cambiamo il tradizionale ingrediente di questa preparazione, cioè le patate, e utilizziamo il cavolfiore per creare un piatto delizioso, versatile e nutritivo.
Ricetta per 6 porzioni
INGREDIENTI:
- 800 g di cime di cavolfiori
- 100 g di formaggio cremoso
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di provola a fette sottili
- 6 uova
- 80 g dii prosciutto crudo sgrassato (puoi variare anche con prosciutto cotto)
- 10 ml di olio EVO
- Sale e pepe qb
PREPARAZIONE
- Cucinare le cime di cavolfiori al vapore lasciandoli al dente, lasciar raffreddare e tritarli nel tritatutto.
- Mettere in una ciottola il cavolfiore già raffreddato, aggiungere le uova, il formaggio cremoso, la metà del parmigiano grattugiato, l’olio, il sale e il pepe.
- Imburrare una teglia da forno (dimensione circa 25 x 18), fare uno strato con l’impasto di cavolfiore e sopra stendere il prosciutto e le fette di provola. Chiudere con un altro strato con l’impasto rimanente.
- Cospargere con il resto del parmigiano grattugiato.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o finché si formi una dorata crosticina sopra.
Il tuo gateau è pronto per essere degustato