email: info@marcelaosorio.it     tel: 393 584 0524
Diario di una mamma, donna incinta.

Settimana 0

Da oggi voglio condividere con voi le esperienze e le emozioni che sto vivendo con la gravidanza.
Credo che tutte abbiamo provato una gioia indicibile quando abbiamo avuto la certezza di essere incinte ma abbiamo anche vissuto momenti di incertezza e di timore.
Spero che questo mio diario sia di aiuto e anche di supporto a chi si trova nella mia stessa situazione per poter esplorare questo territorio per noi sconosciuto e apprezzare questa tapa della nostra vita.
La settimana 0 in realtà rappresenta tutto quello che è successo prima del concepimento; tutti gli anni in cui ho pensato, voluto e cercato una gravidanza.

Io sono affetta da endometriosi, una malattia che colpisce le donne durante la vita riproduttiva.
L’endometriosi è una malattia caratterizzata dall’esistenza di tessuto endometriale al di fuori dell’utero e genera uno stato di infiammazione pelvica cronica che si manifesta tramite forti dolori e spesso anche con sofferenze intestinali.
Secondo il ministero della salute, sono affette da endometriosi tra il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire, e per questo motivo i ginecologi non mi davano molte speranze.

Anche se da giovane ho sempre voluto essere mamma, mi sono convinta che non lo sarei mai stata, ma dopo il mio matrimonio, il desiderio è aumentato per cui ho cercato tutti i modi per migliorare le possibilità, al punto di iniziare a programmare la fecondazione assistita; per fortuna prima che arrivasse la data del primo appuntamento, “sono rimasta incinta” e lì che è iniziata quest’ avventura.