email: info@marcelaosorio.it     tel: 393 584 0524
Gravidanza

Settimane 6 – 7

Inizio il diario nella settimana 6 perché è quando ho scoperto di essere incinta.

Le emozioni subito hanno preso il sopravvento; felicità, incredulità, paura… queste emozioni saranno diverse in ogni donna, in quanto c’è chi dal primo momento sente solo felicità perché lo aspettava da tanto, chi si sente terrorizzata perché non lo aspettava affatto, chi sente tanta paura perché in passato ha avuto uno o diversi aborti. Si stima che tra il 20 e il 30% delle donne non riesce a portare a termine la sua prima gravidanza, ma la stessa statistica dimostra che la maggior parte di loro diventano mamme entro un anno; dopo un aborto, infatti l’utero è più ricettivo e quindi la probabilità di una nuova gravidanza è più alta.

Se hai avuto in passato un aborto, non avere paura, cerca di restare tranquilla e di vivere la nuova gravidanza giorno per giorno.

Io sono una persona molto sensibile per cui ho vissuto un cocktail di emozioni tutte allo stesso tempo; subito ho chiamato il mio ginecologo e la settimana dopo mi sono sottoposta alla prima visita. Ho avuto l’opportunità di vedere per la prima volta mio figlio, talmente piccolo (2,8 mm) che si faticava a distinguerlo, si vedevano due macchioline attaccate e una di queste era il cuoricino che batteva velocemente. Sono rimasta senza parole (ce ne vuole direbbe mio marito) di fronte all’ineffabile mistero della vita e sono uscita dallo studio medico turbata e felice come mai forse in vita mia.